RistoMarketing

Vuoi rinnovare l’immagine del tuo locale ma non sai a chi rivolgerti?

Non sai cosa chiedere e di cosa effettivamente hai bisogno?

Rivolgerti a più professionisti fa lievitare i costi ben oltre il budget che avevi previsto?

Da anni siamo specializzati nel settore della ristorazione, esperienza maturata non solo con i tanti clienti con cui collaboriamo ma anche per fattori personali, avere avuto in famiglia dei ristoratori ci ha permesso di vivere in prima persona il lavoro quotidiano della ristorazione.

Unendo il nostro vissuto con l’esperienza nel marketing abbiamo deciso di offrire questo speciale servizio dedicato a te ristoratore.

Solo dopo un confronto e uno studio approfondito, vi proporremo varie soluzioni ad hoc per:

  • rendere più efficace l’identità visiva del vostro Brand
  • rinnovare l’immagine del tuo locale 
  • aumentare il tuo fatturato.

La lista dei servizi che offriamo:

1) MARKETING DA STAMPA

Hai esigenza di fare un restyling di:

  • Menù.
  • Tovagliette.
  • Biglietti da visita.
  • Stampe su bicchieri per la birra.
    Perché li avevi fatti realizzare anni fa e non sono in linea con l’immagine attuale del tuo ristorante?

 

Il vostro menù è rimasto lo stesso negli ultimi anni?

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione, un settore ricco di opportunità, soprattutto per quelle attività che sono presenti da anni e vantano una storicità importante. Le opportunità vanno colte, è importante saper rispondere alle esigenze e alle nuove richiesta del pubblico.

Le persone oggi non sono affamate solo di buona cucina, ma anche di esperienze e conoscenze.

Si va a cena fuori per fare un’esperienza condivisa con amici o familiari, i ristoranti devono rispondere a questa esigenza offrendo ai propri clienti un’immagine fresca e comunicativa.

Il menù, le tovagliette, i bicchieri, i biglietti da visita e i quadri sulle pareti sono tutte opportunità per parlare alle persone utilizzando immagini, descrizioni, colori e grafiche che rappresentano il vostro locale, che lo differenziano.

I clienti hanno bisogno di stimoli nuovi e vere e proprie esperienze che rendano un ristorante indimenticabile.

Dopo uno studio ed analisi della vostra presenza sul mercato il nostro team di grafici vi proporrà varie soluzioni per rafforzare l’identità visiva del vostro ristorante.

2) SITO WEB

Il tuo ristorante o la tua pizzeria ha un sito web?

Il sito web, rappresenta la vostra vetrina su internet, dove il mercato non ha limiti, se non ci sei non esisti, e continueranno ad andare dalla concorrenza.

Per tutti quelli che non sono ancora stati nel tuo locale, che non sanno quanto è buono il tuo filetto di manzo o la tua pizza margherita, è fondamentale farsi trovare nel web con:

  • Un sito che vi rappresenti, che sia intuitivo e funzionale, che abbia contenuti di qualità e sempre fruibile da smartphone.
  • Un sito web che sia una vero e proprio canale di comunicazione e che possa mostrare a chi ancora non vi conosce l’atmosfera, i sapori e tutti i punti di forza del vostro locale.

Se hai già un sito ma:

  • è stato realizzato anni fa e ora non rispecchia l’identità del tuo locale.
  • non è stato adattato agli smartphone.
  • non è stato indicizzato dai motori di ricerca.

Esserci non basta, bisogna essere visibili. Un sito web prima di tutto deve “farsi trovare” e, subito dopo, deve fare una buona impressione al visitatore, che potrebbe essere un vostro potenziale cliente.

Per questo è importante lavorare sui siti web non più recenti con un restyling che li renda ben posizionati sui motori di ricerca, piacevoli per l’utente che li visiti e, soprattutto, in grado di trasmettere l’identità della vostra attività.

3) SOCIAL MEDIA MARKETING

Il tuo ristorante ha una pagina su Facebook o su Instagram?

Inutile ricordare l’importanza di essere sui Social, ma lo è ancor più esserlo nel modo giusto.

La pubblicazione dei post settimanali deve essere frutto di una strategia ben precisa, con immagini di qualità e grafiche che rispettino l’identità visiva del ristorante.

Un piano editoriale creato su misura per ogni canale social, per la stagionalità e per ogni tipo di pubblico è la strada maestra per una strategia di successo.

Sui social media le persone sono bombardate ogni giorno da post e messaggi di ristoranti, pizzerie e locali: tutti uguali, senza un’identità precisa e senza alcuna riconoscibilità.

Essere sui social nel modo giusto può far aumentare il fatturato, perché sprecare questa opportunità?

4) SERVIZIO FOTOGRAFICO

Le immagini rappresentano una delle leve emotive più importanti per il cliente

Lo sai che le pagine più visitate dei siti web dei locali sono quelle che mostrano le strutture, le sale, gli spazi esterni e il menù.

Su TripAdvisor gli utenti scelgono i locali prima di tutto leggendo le recensioni, a parità di valutazioni foto e a parità di valutazioni sono proprio le foto il fattore decisivo della scelta.

Per questo realizzare un servizio fotografico offre al tuo locale un’importante attrattiva per i clienti.

Perché avere uno Chef o pizzaiolo bravissimo non serve se i piatti serviti non vengono fotografati e valorizzati nel modo giusto.

I clienti si innamorano di un ristorante ancora prima della cena, il primo incontro con un locale avviene infatti attraverso le foto dei piatti e delle creazioni sul sito web e sui social.

Mai come in questo caso vale Il detto “Anche l’occhio vuole la sua parte”.

 

Una foto può:

  • Far risaltare al meglio la qualità dei prodotti utilizzati per quel piatto.
  • Valorizzare l’estetica di un impiattamento e di conseguenza rendere quel piatto più “attraente” ed ambito dai clienti.

 

La stessa cosa vale per le vostre sale, se avete:

  • una sala riservata con luci soffuse
  • un’area esterna con giardino
  • tavoli in esterna lungo mare o lungo lago

In un mercato cosi competitivo non si può trascurare l’importanza delle foto.

5) SPOT VIDEO

Un video del tuo locale può offrirti grande visibilità.

Un video è in grado di trasmettere quanto sono squisiti i piatti del tuo menù, attraverso:

  • riprese fatte in cucina con la preparazione e l’impiattamento dei vostri piatti.
  • riprese di sala, dove vengono serviti i piatti sui tavoli.
  • riprese dei clienti che assaporano i vostri deliziosi piatti.

I format video sono molti: può essere creato per i social media, essere inserito sul sito web, oppure diventare un vero e proprio strumento di racconto del locale e della sua storia.

Se il vostro ristorante o pizzeria è in un luogo particolarmente suggestivo, in un contesto paesaggistico da togliere il fiato, perché non valorizzarlo e farlo vedere a tutti attraverso un video?

6) INFLUENCER MARKETING

L’Influencer Marketing è diventato uno strumento sempre più efficace.

Gli influencer, come suggerisce la parola, sono in grado di influenzare una quantità considerevole di persone. Attraverso l’utilizzo dei loro canali social possono mostrare ai loro follower il vostro locale e quindi aumentarne la notorietà.

Gli influencer non sono però tutti uguali, sono veri e propri canali di comunicazione, proprio per questo è essenziale selezionare quelli più in linea con il tuo brand e che riescano a comunicare con il pubblico giusto.

Gli influencer possono essere di settore (food), o più trasversali (lifestyle), a loro volta si dividono in micro (sono seguiti in contesti territoriali più limitati ma, allo stesso tempo, hanno grande efficacia verso il loro pubblico), e Macro (in questo caso il loro raggio di influenza è su scala nazionale, hanno numeri più grandi ma sono meno mirati).

Investendo anche un piccolo budget scegliendo l’influencer giusto si possono ottenere ottimi risultati.

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